SETTORE MECCANICO

La termografia applicata al settore meccanico è in grado di diagnosticare preventivamente danni ad impianti, macchinari e loro componenti.
Attraverso un accurato controllo termografico è possibile individuare surriscaldamenti provocati da attriti, controllare cuscinetti e giunti, valutare trasmissioni e accoppiamenti. L’indagine termografica è diventata uno degli strumenti di controllo non distruttivi più efficaci nell’ambito del mondo industriale. Individuare il possibile “anello debole” del sistema, garantisce la continuità dell’attività produttiva grazie ad interventi immediati e mirati.
La comprensibilità dell’ispezione e la velocità con la quale è possibile riscontrare anomalie fanno della termografia un mezzo indispensabile nell’ambito manutentivo.

      
Pompa surriscaldata per effetto della cavitazione
Cuscinetto anteriore surriscaldato Motore sovraccaricato Cuscinetto danneggiato

Gli impianti sottoposti ad analisi termografica godono di continuità produttiva rispetto ad altri che evidenziano il problema solo a danno avvenuto, i sistemi utilizzati fino ad oggi prevedono obbligatoriamente la fermata dell’impianto, con conseguenti perdite di tempo e denaro.
Scoprire il problema prima che diventi un guasto, evitare inutili tempi morti per il ripristino degli impianti, individuare anomalie non riscontrabili ad occhio nudo; ecco i vantaggi della termografia. Le tecniche fino ad oggi utilizzate non permettono di operare in tal senso, obbligando lo spegnimento degli impianti a scapito della produttività.
Molte realtà produttive in tutto il mondo hanno scoperto i grandi vantaggi offerti dalla termografia.